CASEIFICAZIONE IN MALGA PIZZUL ED ESCURSIONE

Ritrovo e visita del processo di caseificazione in malga Pizzul, per vedere come dal latte si produce il formaggio. In seguito, prosecuzione con guida per un trekking verso il Monte Pizzul, dove si troveranno opere belliche della Prima Guerra Mondiale.

Riduzione con -> FVGcard <-

  • visita al processo di caseificazione in malga
  • escursione con accompagnatore di media montagna
  • attività adatta a tutti
Non incluso
  • pranzo o merenda
Durata6 Ore
Portare

Materiale necessario:

  • scarpe da trekking o scarponi
  • abbigliamento comodo e adatto al periodo
  • acqua e pranzo al sacco
Partecipantimin. 2 max. 15

Luogo dell'evento

Parcheggio IP Stazione di Servizio - Ingresso Paularo
Distributore IP, Via Roma, Paularo, UD, Italia
Si

Offerto da

Consorzio Turistico Arta Terme
33027 - Paularo
(76)

Ulteriori informazioni

La vita del pastore. Dopo la risalita comune in auto fino alla malga Pizzul, saremo ospiti dei malgari scoprendo da vicino le antiche lavorazioni casearie. Dal latte appena munto alle caldaie, ricotta, formaggio e panna prenderanno forma sotto ai nostri occhi.

Terminate le lavorazioni partiremo per un interessante trekking verso la verde cima del Monte Pizzul. Seguendo il sentiero, tra fioriture e i meravigliosi panorami della val d'Incarojo, incontreremo alcune opere belliche realizzate durante il primo conflitto mondiale raggiungendo dapprima la Forca di Lanza, che si affaccia verso l'omonimo passo, e poi la cima a 1985m.

Pranzo al sacco lungo il percorso e rientro in tranquillità per una meritata pausa merenda in malga.

Una giornata di scoperta ed educazione ambientale a tutto tondo, dagli antichi mestieri alla natura circostante che impregna - in maniera genuina ed intatta - le montagne di Paularo.

Dislivello: 450 metri

Lunghezza: 5 km

FVGCard: per chi è in possesso di FVG Card ci contatti via email (info@alpidolomitifriulane.it). Non è ammessa FVGCard Multiservizi. Le attività sono organizzate da Alpi Dolomiti Friulane - Consorzio Turistico Arta Terme con il sostegno di PromoTurismo FVG.

a partire da
30,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.